Caro Magistrato…

Caro Magistrato…

Caro Magistrato,

chi scrive è un avvocato che quotidianamente studia, ricerca, combatte in difesa dei diritti violati, lavora con Te e conosce il mondo della Giustizia, i suoi problemi e le varie difficoltà che sta vivendo e ne è consapevole.

A Te, Magistrato, che nell’aula d’udienza sei chiamato a svolgere lo specialissimo compito di applicare la Legge voglio rivolgere queste poche parole.

In quell’aula d’udienza dove si scontrano accusa e difesa, a Te, Magistrato, consegno la mia strategia difensiva convinta e fiduciosa che la Sentenza che pronuncerai “In nome del popolo italiano” sia una Sentenza pronunciata in nome di quella tanto ricercata “GIUSTIZIA”. Per questo, Ti chiedo: ascolta accuratamente l’arringa difensiva, non lasciarTi traviare dai toni di voce, ora alti, ora bassi, perché la Giustizia  sta altrove… anche il silenzio può dare risposte. Nella silenziosità della Tua stanza quando stai per prendere la decisione, ricorda la Tua missione di Giustizia.

Sono stanca di una Giustizia non Giustizia, di ingiusti sconti di pena, di libertà private, di innocenti dietro le sbarre.

Per un giorno ho desiderato occupare il Tuo posto, posto dal quale proviene la pronuncia di Giustizia che da me Ti viene invocata e, così, con la mia mente ho immaginato di rivestire il Tuo ruolo. Quanta responsabilità nell’occupare quel posto, quanta angoscia!!!

A Te magistrato che hai giurato fedeltà all’Ordine Giudiziario e allo Stato della Repubblica Italiana chiedo di adempiere con onestà e professionalità il ruolo che copri nel pieno rispetto dei principi costituzionali, il primo fra tutti quello che impera in ogni aula d’udienza “ LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI”.

Grazie del tempo prezioso che hai dedicato a questo mio breve scritto.

Chiudo con le parole del grande Piero Calamandrei “Il segreto della giustizia sta in una sempre maggior umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici nella lotta contro il dolore.”

Avv. Luisa Camboni

Via Muraglia 57 -09025 Sanluri (CA)

Tel/Fax 070 7567928

cell. 328 10 83342

Mail: avv.camboni@tiscali.it


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Luisa Camboni

Lo studio offre la propria serietà, professionalità e competenza ai propri clienti, svolgendo consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto civile (comunione,locazioni...) e nei settori del diritto di famiglia: separazione consensuale e giudiziale, divorzio, affidamento condiviso, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, ed eredità; lo studio offre, inoltre, tutela legale nel campo delle obbligazioni (recupero crediti, contrattualistica) e della responsabilità civile, ivi compresa l'infortunistica stradale e, infine,in materia di diritto del lavoro e di diritto penale. Attivo a Sanluri, lo studio legale dell' avv. Camboni è conosciuto ed apprezzato per le doti professionali e per la particolare cortesia e disponibilità sempre riservata ai propri clienti. La competenza e la professionalità sono garantite dalla partecipazione assidua ai corsi ed ai seminari di formazione professionale continua, conformemente alle prescrizioni del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio dell\'Ordine degli Avvocati di Cagliari. E' iscritta nel Registro degli Amministratori di Sostegno della provincia di Cagliari e del Medio Campidano.

Articoli inerenti