Esibizione documenti dopo l’intimazione ex art. 180, c. 8, CdS: possibile via fax

Esibizione documenti dopo l’intimazione ex art. 180, c. 8, CdS: possibile via fax

Con ricorso ex art. 204-bis Codice della strada, Tizio impugnava il verbale di contestazione della violazione dell’art. 180, c. 8, Cds. Il ricorrente svolge attività di trasporto merci su strada, quindi è tenuto ad osservare le norme del regolamento CE 1463/1970, attuate con la L. 727 del 1978, relative all’istituzione di uno specifico apparecchio di misura per il controllo degli impieghi temporali dei mezzi di trasporto. Lo stesso soggetto era tenuto alla conservazione di determinati documenti, che attestavano la regolarità del funzionamento e dell’utilizzo dell’apparecchio.

Prima che gli venisse contestata la violazione, il ricorrente sporgeva denuncia di furto/smarrimento dei documenti, in particolare pacchi di fogli registrazione, la scheda personalizzata del cronotachigrafo digitale, il certificato di qualificazione del conducente, i dischetti cronotachigrafici. La denuncia era stata sporta ai Carabinieri, con successiva integrazione e poi inviata da Tizio via fax alla Polizia Stradale.

Nel ricorso al Giudice di Pace, la difesa di Tizio affermava che la contestazione della violazione fosse dovuta a un difetto di comunicazione tra gli uffici.

La Prefettura successivamente si costituiva, chiedendo il rigetto del ricorso.

Il Giudice di Pace, con sentenza del 21.10.2015, accoglieva il ricorso, sottolineando che la Polizia Stradale aveva emesso il verbale di contestazione della violazione, in quanto le era stato impossibile prendere visione della denuncia di smarrimento dei documenti.

Sul punto, è intervenuta la circolare del Ministero dell’Interno n. 300/A/2/33547/106/15 del 18.06.2001, che afferma la possibilità di inviare via fax a un organo di polizia i documenti richiesti ai sensi dell’art. 180, c. 8, CdS, nel rispetto delle formalità di cui all’art. 19 DPR 445/2000 il quale prevede che la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà possa riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all’originale.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Avv. Francesca Ledda

Articoli inerenti