L’astensione “locale” del difensore: irrilevanza sull’attività giudiziaria

L’astensione “locale” del difensore: irrilevanza sull’attività giudiziaria

Sentenza n. 34442 del 13.07.2016 depositata 04.08.16

Massima: “l’astensione dalle udienze, proclamata da organismi rappresentativi locali di categoria, in relazione agli uffici giudiziari del distretto di riferimento e per ragioni di portata locale, non ha effetto nei confronti delle attività giudiziarie che si svolgono presso diversi uffici di merito o di legittimità pur se riferite a provvedimenti decisori degli uffici interessati all’astensione”.

Una delle questioni giuridiche di maggiore rilevanza è sicuramente rappresentata dalla disciplina e dagli effetti dell’astensione del legale. Sia in sede giudiziaria di merito quanto in quella di legittimità. La sentenza nel presente articolo risponde all’interrogativo relativo all’ efficacia sospensiva o meno di un’astensione dei legali di carattere locale.

La vicenda trae origine da un rigetto dell’istanza di rinvio dell’ udienza, innanzi al giudice di legittimità, presentata da uno dei legali del ricorrente. Quest’ultimo, nella suddetta, si duole di non poter presenziare all’udienza in quanto aderente all’astensione della camera penale del distretto di appartenenza.

La Suprema Corte chiarisce l’efficacia dell’astensione locale dell’avvocato, affermando che l’astensione non si estende alle attività giudiziarie quando la stessa non coinvolge l’intera categoria professionale bensì un ristretto ambito territoriale.

L’astensione del legale è un diritto e deve essere comunque correlata a un’esigenza concreta e non limitata alle vicende di singolo distretto giudiziario. Inoltre si evidenzia come l’istanza sia stata presentata in limine di tempo tale da dichiarne l’inammissibilità ( in violazione del codice di autoregolamentazione forense).

Fondamentale nella sentenza è il seguente passaggio: “l’astensione collettiva forense cui intende aderire il difensore dei ricorrenti è stata proclamata nel caso di specie da organismi rappresentativi di categoria operanti in sede penale ( Camera penale dell’Emilia Romagna), e per ragioni riferibili ai soli uffici giudiziari del distretto felsineo (…)pertanto nessun effetto estensivo può riconoscersi all’anzidetta astensione collettiva forense regionale per tutto quanto attenga l’attività giudiziaria”.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News

Articoli inerenti

Una chiave di lettura della politica: il carisma

Una chiave di lettura della politica: il carisma

Un tema centrale, quello della politica, nella storia delle nazioni e dei popoli, che può essere indagato alla luce della funzione assolta dal...