Concorso ENAC: il TAR conferma l’ammissione dei nostri ricorrenti con meno di 105

Concorso ENAC: il TAR conferma l’ammissione dei nostri ricorrenti con meno di 105

Ancora una vittoria, di cui siamo estremamente orgogliosi. Ci riferiamo al concorso pubblico, per esami, a 37 posti di Ispettore aeroportuale nei ruoli del personale dell’ENAC bandito lo scorso mese di marzo 2018.

L’Amministrazione, in maniera del tutto arbitraria, ha preteso per la partecipazione al concorso un punteggio di laurea pari almeno a 105/110.

Lo Studio non si è tirato indietro ed ha subito adito le vie legali per denunciare questo ennesimo abuso perpetrato dai poteri forti ai danni di giovani candidati meritevoli. È inconcepibile limitare l’accesso ad una procedura concorsuale in funzione del semplice punteggio di laurea che – come tutti sanno – può essere estremamente variabile a seconda delle facoltà o degli atenei che lo rilasciano.

Il T.A.R. Lazio, dopo aver disposto l’ammissione dei nostri Assistiti al concorso con decreto presidenziale del 16 aprile scorso ha – oggi – confermato la bontà della tesi sostenuta dall’Avv. Giacomo Romano affermando che <<la questione sollevata con riferimento al bando di concorso, nella parte in cui quest’ultimo limita l’ammissione alle prove in funzione del voto di laurea (minimo 105/110), non appare “prima facie” destituita di fondamento con riferimento alle doglianze relative al carattere ingiustificato e penalizzante di uno sbarramento in entrata alquanto elevato atteso che il bando prevede anche una prova preselettiva in funzione di scrematura dei candidati da ammettere alle fasi successive e prove ulteriori per vagliarne pienamente il merito>> (cfr. ordinanza del T.A.R. Lazio, Roma, sez. III, 14 maggio 2018, n. 2893).

In linea con la mission dello Studio che è quella di assistere i cittadini contro ogni forma di arbitrio delle Amministrazioni, continueremo a monitorare le procedure concorsuali in atto.

Rimani aggiornato

Per ricevere maggiori dettagli su questa azione collettiva basta inviare un messaggio all’indirizzo e-mail info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto “Ricorso Concorso ENAC”.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti

L’evoluzione normativa del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e le novità introdotte dal d.P.R. 81 del 13 giugno 2023

L’evoluzione normativa del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e le novità introdotte dal d.P.R. 81 del 13 giugno 2023

Sommario: 1. I codici di comportamento: dal Codice di comportamento del 1994 all’elaborazione del Codice di comportamento D.P.R. 62 del 16 aprile...