Sollevata la questione di costituzionalità dell’obbligo vaccinale per i sanitari

Sollevata la questione di costituzionalità dell’obbligo vaccinale per i sanitari

Il TAR Lombardia-Milano, con la ordinanza n. 192/2022, ha sollevato la questione di legittimità costituzionale circa l’obbligo vaccinale per i sanitari investendo della questione la Consulta.

Il caso. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha inteso sospendere la ricorrente dall’esercizio della professione poiché si era sottratta all’obbligo vaccinale ex lege previsto.

La decisione del TAR. Con riferimento alla anzidetta questione il Collegio ha ritenuto di dover sollevare la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 4, comma 4, del decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, convertito con modificazioni nella legge 28 maggio 2021, n. 76, così come modificato dal decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, convertito nella legge 21 gennaio 2022, n. 3, nella parte in cui prevede, quale effetto dell’accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale “l’immediata sospensione dall’esercizio delle professioni sanitarie”.

In ogni caso, al fine di garantire alla ricorrente l’effettività della tutela, il Collegio si è comunque espresso circa la richiesta domanda cautelare, accogliendola e, conseguentemente, sospendendo l’efficacia del provvedimento impugnato limitatamente alla mancata previsione della possibilità di svolgere l’attività professionale con modalità tali da non implicare contatti interpersonali o comunque il rischio di diffusione del contagio.

In conclusione, nonostante la fondatezza della questione di costituzionalità possa essere valutata solo dalla Corte costituzionale, il Tribunale Amministrativo Regionale ha, comunque, ritenuto di dover valutare la fondatezza della domanda al fine di garantire l’effettiva possibilità di una tutela cautelare.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Articoli inerenti