Angelo Mozzillo: catalogo completo delle opere del pittore afragolese

Angelo Mozzillo: catalogo completo delle opere del pittore afragolese

Angelo Mozzillo: elenco delle opere con annotazionia cura di Andrea Romano

È questa di Andrea Romano un’opera nuova, snella, flessibile e accurata, che da un lato accoglie e talvolta corregge i pochi dati del passato, dall’altro tiene in gran conto l’esigenza di una divulgazione completa e scientifica, tesa a dare l’esatta misura di un artista che finalmente ci viene svelato nella sua pienezza.

Il Romano ha scelto di dare al suo lavoro un taglio cronologico e ciò consente al lettore di valutare bene il cammino di un artista a cavallo tra manierismo e classicismo, ma sempre originale e misurato nelle scelte, di un artista che ha sempre considerato la tela uno specchio fedele dell’animo umano e delle sue emozioni nel costante rapporto luce, colore, movimento e sentimenti.

Nella prefazione, l’Autore dice di voler considerare questo suo felice lavoro un punto di avvio per una successiva opera a più largo raggio sull’uomo e sull’artista Angelo Mozzillo.

Noi possiamo soltanto sperare in un rapido adempimento di questo proposito, perché se tale è la premessa, il “compimento” non potrà che essere qualcosa di veramente unico.

Al momento, contentiamoci di dare voce grazie a questa pubblicazione a duecento anni di silenzio e… scusate se è poco.

Consulta l’Opera cliccando qui

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti