Altro è dire… (in risposta ai nostri lettori)

Altro è dire… (in risposta ai nostri lettori)

Una cosa è scrivere: “T.A.R. Lazio: incostituzionale l’iscrizione alla Cassa Forense”; altro è scrivere: “Cassa Forense: incostituzionale l’iscrizione obbligatoria”.

Nel primo caso, infatti, si attribuisce al T.A.R. una dichiarazione; nel secondo caso, – è evidente – chi scrive esprime un giudizio di merito, che è personale (ma che è stato condiviso dalla quasi totalità dei lettori).

Non è intento della Rivista polemizzare (al contrario, cerchiamo un proficuo dialogo chi ci legge), ma questa nota redazionale si è resa necessaria poiché qualche lettore (forse troppo abituato ai classici titoli del giornalismo “rosa”) ha frainteso il significato del titolo, chiarito, del resto, sia dal corpus che dalle conclusioni stesse, in materia molto evidente.

Salvis Juribus è una Rivista scientifica e non certamente l’ultima della serie. Usa, come opportuno, tecniche letterarie che possano ottimizzare l’interazione e la facilità di consultazione.

La captatio benevolentiae è una buona norma del giornalismo mondiale, ma non può e non deve essere fraintesa con atri intenti.

Convinti, ad ogni modo, della buona fede di qualche sporadico lettore che ci ha “accusato” di essere stati volutamente sibillini, nel rispetto dell’intelligenza di tutti e al fine di stimolare sempre di più il dialogo costruttivo con l’utenza, abbiamo aggiunto al titolo un punto interrogativo.

Salvis Juribus

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione avv. Giacomo Romano
Copyrights © 2015 – Salvis Juribus - ISSN 2464-9775
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti