Biografia Angelo Mozzillo, la vita comune di un grande pittore

Biografia Angelo Mozzillo, la vita comune di un grande pittore

Vita del pittore afragolese Angelo Mozzillo, a cura di Andrea Romano

Clicca qui per consultare l’Opera

 

Sarebbe impossibile oggi raccogliere notizie sicure e chiare su Angelo Mozzillo, per il troppo distacco di tempo, per la scarsità di informazioni giunte a noi dalla storiografia del passato e per la riservatezza di un artista fuori tempo, che mai cercò in vita facili consensi o i favori dei potenti.

Andrea Romano, autore di un accurato elenco delle opere del grande pittore afragolese, tenta ora di ricostruire la vita del Mozzillo proprio a partire dall’analisi critica della vasta opera pittorica di un artista eclettico e geniale, ancora oggi sconosciuto al vasto pubblico.

Non tenta il Romano di inseguire date o episodi fantasiosi, ma ci propone una breve quanto intelligente biografia, che nasce e si sviluppa dalla lettura critica delle opere del Mozzillo e dall’analisi comparata dei pochi e non sempre veritieri giudizi dei critici d’arte dell’Ottocento, senza dimenticare le invenzioni di certi contemporanei che da qualche tempo confondono la storia con la più fastidiosa fantasia, in una crescente gara di cattivo gusto.

“Appunti per una biografia”: aveva così intitolato Andrea Romano questa sua nuova fatica, che merita plauso e che sin da subito appare una pietra miliare per chi desidera approfondire la ricerca e lo studio su Angelo Mozzillo.

Salvis Juribus ha ritenuto doveroso cambiare titolo in “Vita del pittore afragolese Angelo Mozzillo”, perché questo nuovo lavoro di Andrea Romano non solo ci svela per la prima volta il carattere e le convinzioni dell’uomo Mozzillo, ma soprattutto perché ricostruisce i momenti più salienti dell’arte e della vita di un uomo semplice nelle abitudini quanto grande e potente nella pittura.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti