Come fare una tesi di laurea con la giustizia minorile

Come fare una tesi di laurea con la giustizia minorile

Gli studenti che per lo svolgimento della propria tesi debbano acquisire informazioni o accedere ad uno degli uffici della Giustizia minorile (centro di prima accoglienza, istituto penale per minorenni, ufficio di servizio sociale) devono essere autorizzati.

La richiesta di autorizzazione deve essere indirizzata all’ufficio presso il quale si vuole accedere allegando:

  • la richiesta del docente relatore della tesi su carta intestata dell’università di appartenenza, con le indicazioni delle generalità del laureando;

  • una descrizione sintetica del progetto di tesi di laurea: finalità, ipotesi della ricerca e aspetti metodologici;

  • copia degli strumenti che si intendono utilizzare: questionari o tracce tematiche dettagliate delle  eventuali interviste.

L’ufficio contatterà la direzione del centro per la giustizia minorile competente per territorio che concederà l’autorizzazione ai sensi della circolare 28494 del 22 settembre 2005. In alcune fattispecie l’autorizzazione è rilasciata dal Dipartimento per la Giustizia Minorile. In entrambi i casi è comunque necessario il parere favorevole dell’ufficio interessato dalla richiesta.

La richiesta per essere autorizzati ad accedere ad uno degli uffici della giustizia minorile per acquisire informazioni finalizzate alla realizzazione di una tesi di laurea deve essere indirizzata all’ufficio presso il quale si vuole accedere.

Gli uffici della giustizia minorile sono:

  • Centri di prima accoglienza;

  • Istituti penali per minorenni;

  • Uffici di servizio sociale

MODULO

Per essere autorizzati ad accedere ad uno degli uffici della giustizia minorile per acquisire informazioni finalizzate alla realizzazione di una tesi di laurea è necessario inviare una domanda redatta secondo il seguente fac-simile:

All’indirizzo del Servizio Minorile cui si intende accedere

Il/La sottoscritto/a _______________________________ nato/a a ______________________ il_______________ residente domiciliato/a a __________________________

chiede

di poter acquisire informazione finalizzate alla realizzazione di un lavoro di tesi di laurea.

Luogo e data

Firma

Recapiti

  • e-mail __________

  • telefono _________

Allegati

  • richiesta del docente relatore della tesi;

  • descrizione sintetica del progetto di tesi di laurea;

  • copia degli strumenti che si intendono utilizzare.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore e Coordinatore Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti