Il ddl Concretezza: misure per contrastare l’assenteismo e favorire il pubblico impiego

Il ddl Concretezza: misure per contrastare l’assenteismo e favorire il pubblico impiego

Il ddl “concretezza”  è legge con 135 voti favorevoli, 104 i contrari e tre astenuti. Ideato e sostenuto dal Ministro della pubblica amministrazione, Avv. Giulia Bongiorno, si occupa di disciplinare le azioni delle pubbliche amministrazioni e prevenire l’assenteismo. Ecco cosa prevede nel dettaglio.

Controlli biometrici

Il badge cederà il posto alle impronte digitali e alle verifiche dell’iride, fatta eccezione di alcune categorie quali forze dell’ordine, magistratura, prefetti, insegnanti. Il nuovo sistema si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei c.d “furbetti del cartellino” e proprio a tutela di ciò si prevede anche l’installazione di sistemi di videosorveglianza negli uffici pubblici.

Reclutamento del personale

L’articolo 3 mira a velocizzare le assunzioni nonché il ricambio generazionale nelle amministrazioni statali, agenzie ed enti pubblici non economici. In particolare, le amministrazioni dovranno reclutare figure con elevate competenze in materia di digitalizzazione. Per accrescere l’efficienza dell’organizzazione sarà inoltre istituito un portale internet – dedicato al reclutamento –  presso il Dipartimento della funzione pubblica, per fruire della possibilità  di creare il fascicolo elettronico del candidato.

Concorsi pubblici 

Istituito un Albo nazionale dei componenti delle commissioni, mentre le sottocommissioni potranno essere nominate solo ove i candidati superino le 250 unità. Saranno semplificate le prove dei concorsi mediante  l’introduzione dei test a risposta multipla per le prove preselettive e scritte. La correzione potrà essere effettuata  in via meccanizzata.

Nucleo concretezza

Viene istituito il cd. “nucleo concretezza”  – presso il Dipartimento della funzione pubblica – per garantire maggiore efficienza amministrativa, lo stesso sarà così composto:  53 unità con qualifica dirigenziale di livello generale e non generale, delle quali 23 verranno reclutate anche tra il personale delle amministrazioni pubbliche e 30 previo superamento di un concorso. Avrà il compito di vigilare sul corretto funzionamento delle amministrazioni mediante  visite e sopralluoghi, redigendo al termine degli stessi il processo verbale, che conterrà anche l’indicazione delle azioni correttive da apportare e che sarà trasmesso al Prefetto territorialmente competente.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Articoli inerenti

Il ruolo del Data Protection Officer

Il ruolo del Data Protection Officer

Il Data Protection Officer (Dpo) – in italiano Responsabile della Protezione dei Dati (Rpd) – è una figura professionale introdotta...

Semestre filtro Medicina: una farsa. Aperte le preadesioni al ricorso collettivo

Semestre filtro Medicina: una farsa. Aperte le preadesioni al ricorso collettivo

Il nuovo semestre filtro per l’accesso a Medicina, nato per sostituire il tradizionale test nazionale con una prova “più equa” e “meno...

Il divieto di incatenamento delle biciclette tra decoro urbano e limiti del sindacato giurisdizionale

Il divieto di incatenamento delle biciclette tra decoro urbano e limiti del sindacato giurisdizionale

Sommario: 1. La cornice regolamentare e l’origine della controversia – 2. Le censure dell’associazione appellante – 3. Il perimetro del thema...