Terremoto 2016, il CNF aiuta gli Avvocati esercitanti nelle zone colpite dal sisma

Terremoto 2016, il CNF aiuta gli Avvocati esercitanti nelle zone colpite dal sisma

Con una circolare del 15 dicembre 2017, il CNF ha esonerato gli Avvocati iscritti all’elenco unico nazionale dei difensori disponibili per la difesa d’ufficio, esercitanti l’attività professionale nei territori colpiti dal sisma del 2016, dal presentare entro il 31 dicembre 2017 la domanda di permanenza.

La Commissione del Consiglio Nazionale Forense ha preso atto che gli eventi sismici del 2016 che hanno colpito il Centro Italia (Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio) hanno determinato di fatto l’interruzione sine die dell’attività professionale degli Avvocati che hanno residenza e/o domicilio nelle zone terremotate. In particolare il CNF ha evidenziato <<le ripercussioni che tali eventi sismici hanno avuto ed inevitabilmente stanno ancora avendo sul regolare svolgimento delle attività giurisdizionali sul territorio interessato da parte dei Consigli dell’Ordine e degli enti preposti, oltre che le difficoltà logistiche legate ai trasferimenti>>.

Queste sono le motivazioni che hanno spinto il CNF ad adottare l’iniziativa di escludere dall’adempimento citato gli Avvocati, che per le condizioni descritte, non sono in grado di dimostrare di essere in possesso dei requisiti per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco unico nazionale dei difensori disponibili ad assumere le difese d’ufficio.

Infine il CNF si riserva l’adozione di ulteriori iniziative in favore degli Avvocati che riscontrano difficoltà di esercizio dell’attività professionale a seguito dei gravi eventi sismici.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti