Cosa salta nel piatto? Insetti e larve

Cosa salta nel piatto? Insetti e larve

Dal primo Gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento Ue 2283/2015 autorizzativo di nuove sostanze alimentari.

Nel catalogo dei novel food: insetti e larve. Il regolamento fa fronte all’aumento della popolazione mondiale ed al concreto pericolo di non riuscire a sfamarla tutta.

L’UE stanzia 3 milioni di euro per ogni Paese membro che incoraggi l’uso di insetti in cucina. Il regolamento prevede una procedura semplificata rispetto alla precedente per poter commercializzare i novel food nel mercato.

Per novel food, all’art 3.2, si intende qualsiasi alimento non autorizzato in misura significativa per il consumo umano nell’Ue prima del maggio del 1997. Agli artt 6-9 si prevede, poi, l’istituzione di un elenco dei nuovi alimenti autorizzati.

L’alimento non deve presentare rischio per la salute umana e non deve trarre in errore il consumatore.

All’art 10 è prevista una procedura di autorizzazione all’ammissione del novel food: la domanda andrà presentata dal richiedente alla Commissione che ne dà comunicazione agli Stati membri e chiede, se necessario, parere all’EFSA. Se è accolta si valuta l’inserimento nell’elenco.

Sembra che nel piatto prossimamente salteranno insetti e larve, alimenti ricchi di proteine e di minore consumo energetico.

Tuttavia, la percentuale di italiani disposti a mangiare insetti e larve è solo del 10%…

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Giusy Pasquariello

Dott.essa Pasquariello Giuseppina, laureata in Giurisprudenza presso Universita' degli studi di Salerno. Praticante avvocato abilitata al patrocinio sostitutivo.

Articoli inerenti