L’abilitazione alla professione forense esclude il diritto del figlio al mantenimento

L’abilitazione alla professione forense esclude il diritto del figlio al mantenimento

Cass. civ., sez. VI, ord. 30 aprile 2021, n. 11472

La Suprema Corte, con ordinanza n. 11472/2021, ha rigettato il ricorso di una figlia con il quale la stessa domandava il mantenimento da parte del padre, nonostante il raggiungimento dell’abilitazione alla professione forense.

Secondo la madre, infatti, la figlia non poteva ritenersi economicamente autosufficiente ed il titolo di “avvocato” non era da considerarsi motivo di guadagno.

Nel caso di specie i Giudici di legittimità hanno ritenuto infondata la richiesta di assegno di mantenimento, già respinta dalla Corte di Appello di Lecce.

In particolare, i Giudici della Cassazione evidenziano che: <<…Non risulta infatti in alcun modo dimostrato che la predetta, di 32 anni, non svolga alcuna attività lavorativa tale da renderla indipendente economicamente; al contrario risulta invece che la figlia è abilitata allo svolgimento della professione di avvocato e pertanto avviata alla libera professione, è titolare di una ditta individuale ed uno studio legale in locazione, possiede due autovetture di un certo livello (Audi A2 e Mercedes classe A del 2016 e 2017)…>>.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.
Avvocato del foro di Milano, laureata a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano nell'anno 2012, con una tesi in diritto civile sulla tutela del consumatore nella formazione del consenso. Nell'ambito della formazione professionale mi sono specializzata in diritto minorile, diritto di famiglia e diritto penale della famiglia, con un praticantato in primari studi legale nel territorio milanese. Impegnata anche socialmente nel supporto dei problemi connessi alla crisi familiare, sono membro dell'Associazione Sociolgi Italiani. Attualmente esercito l'attività nel mio Studio Legale, specializzato nel diritto di famiglia, offrendo tutela in sede civile e penale.

Articoli inerenti