Ricorso Magazzinieri Federico II: il tirocinio vale, il TAR conferma l’ammissione

Ricorso Magazzinieri Federico II: il tirocinio vale, il TAR conferma l’ammissione

Un’altra vittoria firmata avv. Giacomo Romano. Con un ricorso tempestivo e puntuale, lo Studio ha ottenuto dal T.A.R. Campania – Napoli, Sez. I, l’ammissione con riserva di un candidato ingiustamente escluso dal concorso pubblico per 7 posti da Magazziniere presso l’A.O.U. Federico II.

Secondo l’Amministrazione, l’esperienza professionale maturata dal ricorrente – in parte tramite tirocinio extracurricolare regolarmente documentato – non sarebbe stata sufficiente a soddisfare il requisito dei cinque anni richiesto dal bando. Una tesi formalistica e priva di riscontro normativo, che ha ignorato la documentazione ufficiale prodotta e ha trattato il tirocinio come se non fosse mai esistito.

Sin dal primo momento, lo Studio ha evidenziato l’illegittimità di un’interpretazione nominalistica della clausola concorsuale, denunciando la disparità di trattamento rispetto ad altri candidati ammessi al soccorso istruttorio. Il Giudice ha condiviso appieno questa impostazione.

Il Collegio ha confermato l’ammissione con riserva del nostro assistito, già disposta in sede monocratica, e ha sospeso l’efficacia del provvedimento di esclusione, riconoscendo la fondatezza delle doglianze sollevate: “il ricorrente pare aver idoneamente comprovato […] la sussistenza del requisito esperienziale ivi stabilito”.

Il T.A.R. ha dato un segnale forte: non si possono escludere i candidati sulla base di etichette contrattuali, ignorando il valore sostanziale delle esperienze lavorative. In un concorso pubblico, contano le competenze, non i formalismi.

Salvis Juribus Law Firm continua a vincere. Perché ogni diritto riconosciuto è un passo avanti verso una Pubblica Amministrazione più giusta.

 

Andiamo avanti.
Per il merito. Per la trasparenza. Per la parità.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore e Coordinatore a Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti

Semestre Filtro Medicina, avv. Romano: i motivi del ricorso collettivo

Semestre Filtro Medicina, avv. Romano: i motivi del ricorso collettivo

Anche la seconda prova del “semestre filtro” – effettuata ieri, 10 dicembre 2025 – è terminata, lasciandosi dietro lo stesso carico di incertezze...

Pandemia: il Consiglio di Stato chiude la porta al risarcimento

Pandemia: il Consiglio di Stato chiude la porta al risarcimento

Sommario: 1. La vicenda del Teatro Franco Parenti e l’oggetto del giudizio – 2. L’improcedibilità dell’azione impugnatoria e il rischio di...

Ricorso Semestre Filtro Medicina: violato l’anonimato, tutti dentro

Ricorso Semestre Filtro Medicina: violato l’anonimato, tutti dentro

La riforma che avrebbe dovuto inaugurare un nuovo corso nell’accesso a Medicina sta mostrando il suo vero volto: non un varco di opportunità, ma...

Il ruolo del Data Protection Officer

Il ruolo del Data Protection Officer

Il Data Protection Officer (Dpo) – in italiano Responsabile della Protezione dei Dati (Rpd) – è una figura professionale introdotta...