Il Fashion Law. Il nuovo (Diritto) che avanza

Il Fashion Law. Il nuovo (Diritto) che avanza

Il mondo della Moda e del Design rappresentano da sempre punte di eccellenza del Made in Italy, non solo per i numeri del settore (che rappresenta quasi la terza voce del Pil anche nel momento di crisi finanziaria), ma anche e soprattutto per il riconoscimento di cui gode a livello internazionale. È anche su questi dati che si sono basati molti Studi Legali nostrani, intenti ad approfondire le materie del Diritto della Proprietà Intellettuale ed Industriale.

Il Fashion Law è proprio un ramo specialistico di quella parte di diritto che si occupa di Diritto Industriale, Diritto Intellettuale, Contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale e Diritto Penale d’Impresa.

In modo specifico, il Fashion Law affronta gli aspetti giuridici che incidono sulla nascita, la crescita ed il successo di una casa di moda, sino al raggiungimento degli obiettivi di business.

Si pensi ecco, all’enorme mole di contratti che si avvicendano nel mondo della Moda: si passa dai Contratti di Distribuzione, a quelli di Licenza di Marchio o a quelli di Real estate (affitto di show room e di locations per le sfilate) per finire ai Contratti di Franchising.

Di ciò, parte integrante è la tutela giuridica al Marchio, o alla stessa contraffazione agli elementi distintivi di ogni singola casa di moda e quindi comprendendo il Diritto d’Autore.

Lo scorso anno, il noto stilista Christian Louboutin ha portato YSL in Tribunale per aver creato una calzatura con suola rossa, suo noto marchio di fabbrica, cosi come per citarne altri Lululemon ha deciso di far causa a Calvin Klein per furto di Proprietà Intellettuale. Dalle nostre parti, il processo tra John Galliano contro Dolce&Gabbana per presunta frode fiscale, è stato al centro della cronaca più recente.

Insomma, la specializzazione degli Studi Legali nostrani nelle materie della Proprietà Intellettuale e Industriale, sembra che abbia un’origine ben fondata, e sembra soprattutto diretta al raggiungimento della posizione di leader mondiale nella consulenza giudiziale per questo ramo del diritto.

Dott. De Falco Gianmarco


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Gianmarco De Falco

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con una tesi in Diritto Processuale Civile con oggetto "Il Tribunale delle Imprese". Acquisisce nel 2016 il titolo accademico di "Perfezionato in Legislazione Penale Minorile" presso l' Università "Federico II" di Napoli. Collabora con il noto Studio Legale Internazionale "Guarino & Associati" specializzato in Fashion Law e Diritto Civile. Iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Nola (NA).

Latest posts by Gianmarco De Falco (see all)

Articoli inerenti