Real Estate: l’importanza della figura dell’Advisor

Real Estate: l’importanza della figura dell’Advisor

Trattare la dismissione o l’acquisto di un immobile non è così semplice come può sembrare, specie nel settore Corporate.

Tutelare i propri investimenti ed il proprio patrimonio immobiliare impone l’assistenza di Advisors esperti nel settore.

L’Advisory è infatti un’attività multidisciplinare rivolta ad accompagnare il cliente nella scelta di acquisto o vendita di un Asset o Portafoglio immobiliare.

Cosa fa un Advisor in concreto?

–       Analisi tecnica;
–       Analisi economico-finanziaria;
–       Ricerca interlocutore adeguato.

Saper analizzare le esigenze del cliente e conoscere il Mercato di riferimento ed i Players del settore, è di fondamentale importanza:

– per chi vuole investire, per individuare in concreto un investimento profittevole e salvo da insorgende complicazioni legali e tecniche legate all’immobile.

L’individuazione di un’operazione adeguata alle proprie esigenze (speculative, conservative, imprenditoriali, o di sviluppo) mediante l’attenta analisi svolta dall’Advisor, può sicuramente incidere sul buon esito dell’investimento, a breve-medio-lungo tempo. Elementi come, a titolo esemplificativo, rischi locativi, analisi location, destinazione dell’immobile possono infatti spostare i valori di redditività e ROI.

Eventuali vincoli sull’immobile, problemi urbanistici e catastali, devono essere attentamente valutati prima dell’investimento, per una valutazione di mercato appropriata.

– per chi vuole vendere, per individuare il giusto interlocutore e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare. È di fondamentale importanza vedere l’immobile da una prospettiva di finanza immobiliare, essendo in grado di valutare adeguatamente il valore dello stesso sulla base dell’opportunità di investimento che può costituire.

L’analisi della fonte dell’offerta per la compravendita, anticipata nello step precedente dalla selezione dell’interlocutore, è necessaria poi per proteggersi dalle frodi ed evitare qualsiasi tipo di truffa.

La capacità negoziale, insita nella figura di un Avvocato che si pone quale Consulente di parte, è poi essenziale per portar avanti la trattativa in maniera proficua.

L’Advisor è quindi una figura professionale di fondamentale supporto per identificare la strategia migliore per accompagnare il Cliente nella fase decisionale ed operativa.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Anita Lojacono

Latest posts by Avv. Anita Lojacono (see all)

Articoli inerenti

La riforma Cartabia: le principali novità del nuovo processo civile dal tribunale al procedimento semplificato di cognizione (ex 702 bis c.p.c.)

La riforma Cartabia: le principali novità del nuovo processo civile dal tribunale al procedimento semplificato di cognizione (ex 702 bis c.p.c.)

I tempi dell’entrata in vigore Dal 1° gennaio 2023, l’udienza cartolare può essere disposta sempre dal Magistrato, ad esclusione di quella che...