Posso avere un segnalatore autovelox in auto?

Posso avere un segnalatore autovelox in auto?

NO, chi viene scoperto, durante un controllo della polizia, in possesso di strumenti di rilevazione autovelox, rischia una multa che può arrivare anche ad oltre 3mila euro (da 808 a 3238 €). La Corte di Cassazione [1] ha ribadito il divieto dei c.d. dispositivi anti-autovelox.

Cosi come stabilito all’art. art. 45, commi 9-bis e 9-ter del Codice della strada “Sono vietati la fabbricazione e l’impiego di segnaletica stradale non prevista o non conforme a quella stabilita dal presente codice, dal regolamento o dai decreti o da direttive ministeriali, nonché la collocazione dei segnali e dei mezzi segnaletici in modo diverso da quello prescritto”, nonché la produzione e la commercializzazione di tutti quei dispositivi che in via diretta o mediata, aiutino il conducente a rilevare la presenza e la localizzazione delle apparecchiature di controllo, aiutandolo così ad eludere le verifiche.

[1] sentenza n. 24221/2015

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News

Articoli inerenti

IMU tra fratelli: la Cassazione annulla la solidarietà fiscale

IMU tra fratelli: la Cassazione annulla la solidarietà fiscale

Abstract. Con la sentenza n. 11097/2025, la Corte di Cassazione ha escluso la solidarietà passiva tra eredi in materia di IMU, affermando che...

Prima casa e idoneità abitativa: la Cassazione rivoluziona l’interpretazione del beneficio fiscale

Prima casa e idoneità abitativa: la Cassazione rivoluziona l’interpretazione del beneficio fiscale

Sommario: 1. Il caso paradigmatico e la controversia – 2. L’elemento rivoluzionario: l’idoneità abitativa soggettiva – 3. Il...

I fringe benefit auto 2025: un tuffo nel passato per una “rivoluzione” ecologica

I fringe benefit auto 2025: un tuffo nel passato per una “rivoluzione” ecologica

Sommario: 1. Il conteggio del valore normale del bene ai sensi dell’art. 9 del TUIR e la sua applicazione concreta – 2. Analisi delle criticità e...

Finanza pubblica tra rigore e crescita: il sentiero tracciato dal Documento Programmatico per il triennio 2026–2028

Finanza pubblica tra rigore e crescita: il sentiero tracciato dal Documento Programmatico per il triennio 2026–2028

Abstract. Il nuovo Documento Programmatico di Finanza Pubblica (DPFP) per il triennio 2026-2028 conferma l’approccio improntato a un equilibrio...