BANCOMAT: nessun risarcimento se catturato dallo sportello

BANCOMAT: nessun risarcimento se catturato dallo sportello

Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Roma, 6 febbraio 2015, n. 921

a cura della redazione di Salvis Juribus

Il fatto

Il ricorrente esponeva di essersi recato presso lo sportello automatico dell’intermediario al fine di effettuare un prelievo. La carta veniva però ritirata automaticamente dall’ATM senza l’erogazione della somma richiesta e veniva riconsegnata nella tarda mattinata del giorno seguente.

Il ricorrente lamentava di aver perciò subito un danno da stress e disagio, in quanto, non potendo disporre delle somme necessarie per affrontare la giornata dovette farsi prestare del denaro e si è recò in ritardo a lavoro, perdendo la retribuzione di mezza giornata.

A seguito di reclamo, però, la banca rifiutava di risarcire il ricorrente per i danni subiti.

La decisione

Il Collegio ha rilevato che, pur prescindendo dall’incertezza sulla causa delle circostanze lamentate dal ricorrente, manca comunque qualsiasi prova che il ricorrente abbia sostenuto un danno economico.

Per quanto riguarda, poi, il lamentato danno esistenziale per stress e disagio causato dalla indisponibilità dello strumento di pagamento per 24 ore, il Collegio riportandosi all’insegnamento della Suprema Corte (Cass. Sez. Un. 11.11.2008 n. 26972) ha escluso che esso possa essere risarcibile.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.
Salvis Juribus è la prima piattaforma online di legal social journalism che ti permette di scrivere articoli e guadagnare. L’iscrizione è gratuita e la tua retribuzione è basata su criteri meritocratici: i compensi, infatti, sono collegati al numero di utenti che leggono i tuoi contenuti. Più il tuo articolo è letto, più le tue possibilità di guadagno aumentano. Salvis Juribus non è solo una semplice piattaforma online, ma è una Rivista scientifica (ISSN: 2464-9775) che vanta un ampio network di cultori della materia giuridica. La presenza dell’ISSN consente di attribuire ai contributi presenti nella Rivista criteri di scientificità (L. 1/2009). La Rivista è, inoltre, inserita all’interno del portale ROAD patrocinato dall’UNESCO come portale scientifico open access. I contributi possono essere, quindi, presentati per la valutazione nei concorsi pubblici o in ambiente accademico.

Articoli inerenti