Motu proprio “Come una madre amorevole”

Motu proprio “Come una madre amorevole”

Nuove norme per i casi di pedofilia nella Chiesa Cattolica

Tra le cause gravi, canonicamente previste, per la rimozione dall’ufficio ecclesiastico (can. 193 §1 CIC), vi è la negligenza del Vescovo diocesano, dell’Eparca o di colui che temporaneamente ha la responsabilità di una Chiesa particolare o altra comunità di fedeli ad essa equiparata, di aver omesso o posto in essere atti che hanno arrecato un danno grave a fedeli, sia persone fisiche che comunità.

La negligenza dovrà essere molto grave negli altri casi, grave nel caso di abusi su minori o adulti vulnerabili.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News

Articoli inerenti

Semestre Filtro Medicina, avv. Romano: i motivi del ricorso collettivo

Semestre Filtro Medicina, avv. Romano: i motivi del ricorso collettivo

Anche la seconda prova del “semestre filtro” – effettuata ieri, 10 dicembre 2025 – è terminata, lasciandosi dietro lo stesso carico di incertezze...

Pandemia: il Consiglio di Stato chiude la porta al risarcimento

Pandemia: il Consiglio di Stato chiude la porta al risarcimento

Sommario: 1. La vicenda del Teatro Franco Parenti e l’oggetto del giudizio – 2. L’improcedibilità dell’azione impugnatoria e il rischio di...

TFR: la retribuzione che resiste. Natura, funzione e tutela del credito di lavoro

TFR: la retribuzione che resiste. Natura, funzione e tutela del credito di lavoro

Abstract. Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) rappresenta un istituto centrale del diritto del lavoro italiano, in cui si intrecciano dimensione...

La canzone di Marinella, storia di un femminicidio irrisolto

La canzone di Marinella, storia di un femminicidio irrisolto

Fabrizio De André, nelle sue ballate più celebri, ha spesso prestato voce a vite reali, a destini smarriti che la società aveva relegato ai...