La responsabilità del produttore. Un’analisi comparatistica (Tesi di laurea)

La responsabilità del produttore. Un’analisi comparatistica (Tesi di laurea)

La responsabilità del produttore. Un’analisi comparatistica – clicca qui per scaricare

di Alessandro Re

L’elaborato ha od oggetto una delle tematiche che maggiormente ha impegnato la scienza giuridica dal secondo dopoguerra a oggi, col nascere dell’economia capitalista. La disciplina della responsabilità del produttore per i danni da vizi della res venduta.

Si è proceduto con l’analisi dell’esperienza europea, raffrontando il periodo antecedente all’introduzione della Direttiva CEE 85/374, con il periodo ad essa successivo, caratterizzato da una tendenza all’armonizzazione delle discipline nazionali nel senso di una responsabilità presunta del produttore e dall’introduzione della tutela del consumatore nei Trattati.

La seconda parte della tesi è dedicata a una comparazione con il diritto americano. L’adozione del metodo comparativo ha permesso di evidenziare i principali tratti distintivi dell’esperienza statunitense. In particolare, il ruolo centrale giocato dal formante giurisprudenziale che, nel corso del tempo, è passato da un approccio particolarmente protettivo nei confronti delle imprese, a un graduale ampliamento della tutela dei consumatori. Altra caratteristica dell’ordinamento nordamericano, è l’influsso determinante dell’analisi economica del diritto, che ha indagato a lungo l’interazione tra la legislazione in materia di product liability e il consequenziale comportamento degli operatori economici.

La parte finale del lavoro di ricerca, è stata dedicata allo studio dei recenti sviluppi nel diritto europeo, tramite un esame dei Libri Verdi e delle Relazioni con cui la Commissione Europea ha riassunto i risultati raggiunti dalla Direttiva del 1985 e le possibili evoluzioni della disciplina del danno da prodotto. Particolare attenzione è stata dedicata all’istituzione della Direzione Genarale SANTE, che ha fra le sue finalità la tutela della salute dei consumatori e la sicurezza degli alimenti.

In conclusione, il percorso di ricerca ha permesso di evidenziare i tratti salienti della normativa sulla responsabilità del produttore, spesso altalenanti a seconda delle epoche storiche. Nella parte finale della tesi, ci si è interrogati su quali possano essere gli sviluppi futuri della materia, nel quadro di un tendenziale ravvicinamento tra esperienza europea e americana. Da un lato, pare consolidato l’orientamento verso una responsabilità del produttore fondata sulla colpa, dunque non oggettiva. Dall’altro si osserva l’introduzione di strumenti volti a facilitare l’accesso dei consumatori alla giustizia, quali la class action di derivazione nordamericana.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Alessandro Re

Articoli inerenti