Esame Avvocato, Firenze: il TAR accoglie il nostro ricorso ed ordina la ricorrezione dei compiti

Esame Avvocato, Firenze: il TAR accoglie il nostro ricorso ed ordina la ricorrezione dei compiti

La battaglia di legalità portata avanti da Salvis Juribus Law Firm registra un altro importante successo.

Un candidato risultato non idoneo alle prove scritte dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2017 presso la Corte d’appello di Firenze si è rivolto a noi per contrastare il giudizio negativo ricevuto dopo la correzione degli elaborati.

Lo Studio, da anni impegnato su questo tema, ha deciso di assistere il candidato ingiustamente penalizzato dopo aver valutato i compiti.

Il T.A.R. Firenze ha accolto il ricorso condividendo pienamente le censure sollevate dall’avv. Giacomo Romano il quale, tra l’altro, ha fatto rilevare un vizio della Commissione esaminatrice poiché non rispettosa della composizione prevista dalla legge (3 Avvocati, 1 Magistrato ed 1 Professore).

I Giudici hanno dichiarato manifestamente fondato il ricorso affermando che: <<la nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense non consente alle commissioni esaminatrici di operare in composizione diversa da quella prescritta; con la conseguenza che l’inosservanza di tale regola comporta la violazione dell’art. 47 e dunque l’annullabilità degli atti compiuti dall’organo illegittimamente composto>> (T.A.R. Firenze, sez. II, 20 settembre 2018, n. 1198).

Pertanto, il T.A.R. ha disposto una nuova correzione dei compiti del nostro Assistito ad opera di una diversa Commissione legittimamente composta.

Invitiamo, dunque, chiunque sia stato dichiarato non idoneo alle prove scritte dell’esame di avvocato a rivolgersi a noi con estrema rapidità per contestare il giudizio negativo di non ammissione alle prove orali.

Per noi si tratta di una battaglia di legalità che portiamo avanti con impegno e serietà da anni e continueremo a farlo, combattendo nelle aule di Tribunale per aiutare tanti giovani professionisti a realizzare il loro sogno di indossare finalmente la toga!

Come fare ricorso in caso di esclusione

Tutti gli interessati alla proposizione del ricorso potranno contattare il nostro Staff legale inviando una e-mail all’indirizzo info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso Esame Avvocato”. Per rimanere aggiornato sulle novità clicca Mi piace sulla nostra pagina Facebook.

***

Adesioni entro 55 giorni dall’esclusione (termine non prorogabile)

Scarica i moduli di adesione al ricorso cliccando qui (Prova Scritta)

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore, coordinatore e capo redazione at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti