Ricorsi Esame Avvocato: lo Studio vince a Napoli e Catanzaro

Ricorsi Esame Avvocato: lo Studio vince a Napoli e Catanzaro

Lo studio legale Salvis Juribus Law Firm, come noto, è impegnato da anni nella battaglia di legalità contro le ingiustizie commesse dalle Commissioni negli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense ed anche quest’anno siamo scesi in campo per combattere la superficialità e la manifesta ingiustizia che hanno caratterizzato – purtroppo – l’operato di alcune Commissioni d’esame costituite presso le Corti d’appello presenti sul territorio nazionale.

Con immensa soddisfazione comunichiamo che le istanze cautelari contenute nei ricorsi, tutti patrocinati dall’Avv. Giacomo Romano, sono state accolte. Le ordinanze, emesse tra ieri ed oggi, hanno disposto la ricorrezione degli elaborati dei candidati con garanzia dell’anonimato. Si tratta – e lo diciamo francamente – di vittorie fondamentali, che l’Avv. Romano aveva comunque previsto.

Nello specifico, il T.A.R. Calabria – Catanzaro, sez. II, ord. 18 ottobre 2017, n. 421 con un’ordinanza estremamente approfondita ha accolto tutta la linea difensiva rilevando: 1) <<in occasione del raggruppamento e successivo mescolamento dei plichi contenenti gli elaborati delle tre giornate d’esame, la commissione per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2016, operante presso la Corte di appello di Catanzaro, non si è costituita in sessione plenaria […] e che la stessa risulta altresì formata solo da avvocati, in violazione (anche) dei criteri generali stabiliti dalla commissione centrale>>; 2) <<le sottocommissioni operanti presso la Corte di appello di Venezia, in seduta plenaria, hanno predeterminato secondo una progressione numerica la regola di divisione fra le diverse sottocommissioni, per la correzione, degli elaborati scritti, ancora una volta violando le prescrizioni impartite dalla commissione centrale, che avrebbero imposto il rimescolamento (cioè l’affidamento alla sorte) con esclusione di qualsiasi criterio prestabilito>>.

A Napoli, invece, lo Studio ha agito avverso un giudizio di non ammissione alle prove orali motivato su una presunta copia della procura alle liti inserita nell’atto giudiziario. Ebbene, il T.A.R. Campania – Napoli, sez. VIII, ord. 19 ottobre 2017, n. 1590 ha affermato che <<l’identità della procura alle liti con quella di altro candidato non appare idonea a dimostrare la copiatura del tema e, quindi, a giustificare l’annullamento di tutti gli elaborati e la conseguente non ammissione alle prove orali, tenuto conto che, come prospettato da parte ricorrente, consiste in una esposizione di formule di stile standard e dal contenuto quasi fisso e “sacramentale”, occorrendo, di contro, al suddetto fine, verificare la presenza o meno di autonome osservazioni del candidato sul tema>>.

Decisioni importanti, che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro ma soprattutto felici per aver reso Giustizia a molti candidati che, ingiustamente, si erano visti trattare in maniera approssimativa, superficiale e senza il rispetto dell’anonimato. Adesso, con questi provvedimenti, potranno ricevere una ricorrezione giusta ed imparziale.

Come fare ricorso in caso di esclusione

Tutti gli interessati alla proposizione del ricorso potranno contattare il nostro Staff legale inviando una e-mail all’indirizzo info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso Esame Avvocato”. Per rimanere aggiornato sulle novità clicca Mi piace sulla nostra pagina Facebook.

***

Adesioni entro 60 giorni dal provvedimento di inidoneità

Scarica i moduli di adesione al ricorso cliccando qui (Prove Scritte)

Scarica i moduli di adesione al ricorso cliccando qui (Prova Orale)


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti

L’evoluzione normativa del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e le novità introdotte dal d.P.R. 81 del 13 giugno 2023

L’evoluzione normativa del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e le novità introdotte dal d.P.R. 81 del 13 giugno 2023

Sommario: 1. I codici di comportamento: dal Codice di comportamento del 1994 all’elaborazione del Codice di comportamento D.P.R. 62 del 16 aprile...