Esame Avvocato, Napoli. Compiti “scambiati”: l’avv. Giacomo Romano ottiene la ricorrezione

Esame Avvocato, Napoli. Compiti “scambiati”: l’avv. Giacomo Romano ottiene la ricorrezione

Siamo alle solite. La Commissione d’esame aveva corretto i compiti di un candidato giudicandoli insufficienti. C’era però un problema: i compiti non erano stati scritti dal candidato. O meglio, non solo da quel candidato.

L’avv. Giacomo Romano, dopo attenta analisi, ha ritenuto di impugnare il giudizio reso dalla Commissione dinanzi al T.A.R. Campania, Napoli il quale ha condiviso pienamente le censure articolate dallo Studio.

Nel caso in esame, alcuni compiti del candidato erano finiti incredibilmente nella busta contenente i compiti di altro candidato. La Commissione, accortasi dello scambio, aveva proceduto comunque alla correzione.

I Giudici hanno evidenziato l’illegittimità di tale operato atteso che <<gli elaborati del ricorrente non sono stati esaminati contestualmente>>. Pertanto, è stata disposta la ricorrezione dei compiti <<da parte di una sottocommissione avente composizione del tutto diversa da quella che ha espresso il giudizio impugnato, con apprestamento di opportune garanzie di anonimato>>.

Un caso di eclatante inefficienza dell’Amministrazione che merita di essere portato all’attenzione pubblica. Anno dopo anno denunciamo che il meccanismo di correzione dei compiti nell’esame di Avvocato non funziona. Questo Studio, come noto, ha già evidenziato le falle del sistema di correzione ottenendo vittorie giudiziali nei Tribunali Amministrativi di tutta Italia.

Francamente, dispiace notare un atteggiamento estremamente arrendevole di fronte ad abusi così evidenti e invitiamo, ancora una volta, coloro che non riescono a superare questo scoglio a non gettare la spugna ed a verificare attentamente i motivi dell’inidoneità.

Come aderire al ricorso

È, innanzitutto, necessario presentare subito un’istanza di accesso agli atti alla Segreteria competente, istituita presso la Corte di Appello di appartenenza. Per fare ciò basta recarsi presso la Corte di Appello competente e compilare il modello che vi forniranno.

Aderire alla nostra azione è semplicissimo. Basta inviare la documentazione (scaricabile in fondo alla pagina) debitamente scansionata e comprensiva degli allegati all’indirizzo e-mail info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso Esame Avvocato”. Il nostro Staff fornirà un parere gratuito circa l’opporunità di procedere con il ricorso.

***

Adesioni entro 60 giorni dal provvedimento di inidoneità

Scarica i moduli di adesione al ricorso cliccando qui (Prove Scritte)

Scarica i moduli di adesione al ricorso cliccando qui (Prova Orale)

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore, coordinatore e capo redazione at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti

Responsabilità precontrattuale P.A. a seguito di revoca vincolata di contributi indebiti

Responsabilità precontrattuale P.A. a seguito di revoca vincolata di contributi indebiti

Sommario: 1. Fondamento del principio di responsabilità della Pubblica Amministrazione ed evoluzione del concetto nel tempo – 2...