Chi sono i c.d. congiunti? Dubbi amletici da “Fase 2”

Chi sono i c.d. congiunti? Dubbi amletici da “Fase 2”

Per giorni non è stato chiaro chi fossero davvero i “congiunti”, dato che si tratta di un’espressione poco usata nel gergo comune e che suscita dubbi anche in ambito giuridico poiché il vocabolo assume significati divergenti in ambito civile e penale.

L’art. 307 c.p., sebbene tratti di “Assistenza ai partecipi di cospirazione o di banda armata”, prevede, all’ultimo comma, un elenco pressoché esaustivo ricomprendendo: “𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙨𝙘𝙚𝙣𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞, 𝙞 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙚𝙣𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞, 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙞𝙪𝙜𝙚, 𝙡𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣❜𝙪𝙣𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙞𝙫𝙞𝙡𝙚 𝙩𝙧𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙨𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙨𝙚𝙨𝙨𝙤, 𝙞 𝙛𝙧𝙖𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞, 𝙡𝙚 𝙨𝙤𝙧𝙚𝙡𝙡𝙚, 𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙛𝙛𝙞𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙜𝙧𝙖𝙙𝙤, 𝙜𝙡𝙞 𝙯𝙞𝙞 𝙚 𝙞 𝙣𝙞𝙥𝙤𝙩𝙞”.

Anche l’art. 199 c.p.p. (così come il 384 c.p.), fondato sul sentimento familiare, estende il concetto di prossimi congiunti “a chi, pur non essendo coniuge dell’imputato, come tale conviva“. Tutto ciò, però, sembrerebbe lasciar fuori quei rapporti sentimentali, non ricompresi nel matrimonio o convivenza.

L’iniquità è da ritenersi, però, solo apparente. La Cassazione penale, infatti, con la sentenza n. 46351/2014, ha fornito un’interpretazione estensiva del termine “prossimi congiunti” ricomprendendo anche i fidanzati, quindi chiarendo che “…il riferimento ai prossimi congiuntideve essere inteso nel senso di un 𝐬𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐞 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨a prescindere dall’esistenza di rapporti di parentela, affinità o coniugio giuridicamente rilevanti come tali“.

Con riferimento alla “Fase 2” sono state adottate, poi, le famigerate FAQ del Governo contenenti l’elenco dettagliato delle persone che fanno parte dei “congiunti”: i coniugi; i partner conviventi; i partner delle unioni civili; le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo; i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro); gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Marco Ielo

Latest posts by Avv. Marco Ielo (see all)

Articoli inerenti

La riforma Cartabia: le principali novità del nuovo processo civile dal tribunale al procedimento semplificato di cognizione (ex 702 bis c.p.c.)

La riforma Cartabia: le principali novità del nuovo processo civile dal tribunale al procedimento semplificato di cognizione (ex 702 bis c.p.c.)

I tempi dell’entrata in vigore Dal 1° gennaio 2023, l’udienza cartolare può essere disposta sempre dal Magistrato, ad esclusione di quella che...