Concorso 754 Agenti Penitenziaria: l’avv. Giacomo Romano vince, annullato il bando con il limite d’età

Concorso 754 Agenti Penitenziaria: l’avv. Giacomo Romano vince, annullato il bando con il limite d’età

Avevamo già dato conto degli importanti successi ottenuti dall’avv. Giacomo Romano nel concorso pubblico per l’assunzione di 754 allievi agenti della Polizia penitenziaria quando, appena qualche mese fa, il T.A.R. Roma aveva disposto l’ammissione di alcuni nostri Assistiti (candidati militari) nonostante il superamento del limite d’età richiesto dall’Amministrazione, ossia 28 anni non compiuti.

Il bando della Polizia Penitenziaria – clamorosamente sbagliato – prevedeva che per i militari <<non è consentita alcuna elevazione del limite di età>> e, pertanto, i candidati erano stati esclusi dalla selezione.

I nostri Assistiti, ammessi dal T.A.R. a presentare la domanda di partecipazione al concorso, hanno, poi, superato la selezione conseguendo l’idoneità alla prova scritta, alla quale l’Amministrazione non voleva neanche farli accedere.

Oggi, con orgoglio, comunichiamo che il ricorso presentato dall’avv. Romano, fondatore di Salvis Juribus Law Firm, è stato definitivamente accolto.

Il T.A.R. Roma ha, infatti, affermato che: <<…il requisito di partecipazione in oggetto si palesa illegittimo […] per i candidati che, nonostante avessero già compiuto i ventotto anni prima della pubblicazione del bando di concorso impugnato, abbiano però prestato servizio militare quali VFP1, volontari in ferma prefissata annuale, in quanto vincitori del concorso per VFP1, ammessi alla rafferma…>>.

Accogliendo in pieno la tesi dell’avv. Romano, il T.A.R. Roma ha evidenziato che l’elevazione dell’età per la partecipazione ai concorsi pubblici ha natura premiale per coloro che abbiano svolto a vario titolo il servizio militare ed essendo prevista dalla stessa legge non può essere derogata da un semplice bando dell’Amministrazione.

Per queste ragioni, il T.A.R. ha accolto il ricorso annullando il bando di concorso <<…nella parte in cui prevede all’art. 2, co. 1, lett. c) – fra i requisiti di partecipazione e di assunzione – che i partecipanti devono aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto…>>.

Profonda soddisfazione da parte dell’avv. Giacomo Romano e di tutto lo Staff.

Per informazioni gratuite sul prossimo concorso in Penitenziaria

È possibile ricevere informazioni gratuite sul bando di concorso di prossima pubblicazione inviando una e-mail all’indirizzo info@salvisjuribus.it scrivendo nell’oggetto del messaggio “Ricorso limite d’età AA Pol. Pen.”.


Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Direttore responsabile Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
***
Metti una stella e seguici anche su Google News
The following two tabs change content below.

Avv. Giacomo Romano

Ideatore e Coordinatore at Salvis Juribus
Nato a Napoli nel 1989, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nell’ottobre 2012 con pieni voti e lode, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto amministrativo dal titolo "Le c.d. clausole esorbitanti nell’esecuzione dell’appalto di opere pubbliche", relatore Prof. Fiorenzo Liguori. Nel luglio 2014 ha conseguito il diploma presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Subito dopo, ha collaborato per un anno con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli occupandosi, prevalentemente, del contenzioso amministrativo. Nell’anno successivo, ha collaborato con uno studio legale napoletano operante nel settore amministrativo. Successivamente, si è occupato del contenzioso bancario e amministrativo presso studi legali con sede in Napoli e Verona. La passione per l’editoria gli ha permesso di intrattenere una collaborazione professionale con una nota casa editrice italiana. È autore di innumerevoli pubblicazioni sulla rivista “Gazzetta Forense” con la quale collabora assiduamente da giugno 2013. Ad oggi, intrattiene collaborazioni professionali con svariate riviste di settore e studi professionali. È titolare di “Salvis Juribus Law Firm”, studio legale presso cui, insieme ai suoi collaboratori, svolge quotidianamente l’attività professionale avendo modo di occuparsi, in particolare, di problematiche giuridiche relative ai Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici ed Appalti.

Articoli inerenti