La P.A. che cambia: le nuove linee guida per i concorsi

La P.A. che cambia: le nuove linee guida per i concorsi

Nella G.U. n. 134 del 12 giugno 2018 è pubblicata la direttiva n.3/2018 rubricata: “Linee guida di indirizzo amministrativo sullo svolgimento delle prove concorsuali e sulla valutazione dei titoli, ispirate alle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale in materia di reclutamento del personale, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente in materia”.

L’emanzione delle presenti linee guida è sancita dall’articolo 35 del D.lgs 165/2001. La disposizione, appena citata,  e’ stata modificata dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 e si inserisce nell’ambito di un piu’ ampio intervento riformatore finalizzato ad aggiornare e migliorare la qualita’, la professionalita’ e le competenze del personale che opera presso le amministrazioni pubbliche. Si tratta di un importante novità per il reclutamento della P.a. da sempre caratterizzata da procedure disomogenee.

Le linee guida, ispirate ai principi di trasparenza, efficienza, buon andamento, mirano a favorire pratiche e metodologie finalizzate a raggiungere l’obiettivo dei concorsi pubblici: reclutare i migliori candidati in relazione alle esigenze delle pubbliche amministrazioni.

Le linee guida interessano le procedure di reclutamento, i requisiti di ammissione, le prove tra cui la fase della preselezione, i titoli e infine le commissioni di concorso.

Una novità è infine rappresentata dall’introduzione del portale del reclutamento. Si tratta di un sistema informativo nazionale, sviluppato e gestito dal dipartimento della finanza pubblica, che in un unico sistema di informazioni concernenti le procedure concorsuali, comprese le graduatorie, aperto a cittadini e pubbliche amministrazioni consente un miglior coordinamento del reclutamento del personale della pubblica amministrazione.

consulenza_per_privati_e_aziende          consulenza_per_avvocati

Salvis Juribus – Rivista di informazione giuridica
Ideatore, Coordinatore e Capo redazione Avv. Giacomo Romano
Listed in ROAD, con patrocinio UNESCO
Copyrights © 2015 - ISSN 2464-9775
Ufficio Redazione: redazione@salvisjuribus.it
Ufficio Risorse Umane: recruitment@salvisjuribus.it
Ufficio Commerciale: info@salvisjuribus.it
The following two tabs change content below.

Articoli inerenti